I diritti della Natura

A cura di: Adriano Favole, Giovanni Palchetti, Giovanni Tarli Barbieri

I diritti della Natura

Confronti tra antropologia, filosofia e giurisprudenza

È giusto che fiumi, montagne, alberi, animali si vedano riconosciuti diritti in quanto esseri che contribuiscono in modo determinante alle nostre vite e alla vita sul Pianeta? Cosa significa riconoscere diritti ai non umani? Questo volume, frutto di un denso dialogo tra l’antropologia culturale, la giurisprudenza e la filosofia, esamina il tema dei diritti della natura.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835161356

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 320.78

È tempo di ripensare il nostro posto nel Mondo, insieme agli altri suoi abitanti non umani. Questo volume, frutto di un denso dialogo tra l'antropologia culturale, la giurisprudenza e la filosofia, esamina il tema dei diritti della natura. È giusto che fiumi, montagne, alberi, animali si vedano riconosciuti diritti in quanto esseri che contribuiscono in modo determinante alle nostre vite e alla vita sul Pianeta? Cosa significa riconoscere diritti ai non umani? È auspicabile ridiscutere il carattere antropocentrico del diritto o è bene accentuare la dimensione di responsabilità dei comportamenti umani nei confronti degli altri esseri viventi e non viventi, come avviene in molte società indigene?

Lara Giordana, Anna Mastromarino e Anna Pedrolli, Francesco Zanotelli, Barbara Pozzo, Flavia G. Cuturi e Gabriele Paolinelli dialogano attorno a un tema chiave per ripensare l'opposizione Natura/Cultura.

Adriano Favole insegna Antropologia culturale presso l'Università degli Studi di Torino.

Giovanni Palchetti è presidente del centro per la ricerca GEA Green Economy and Agriculture di Pistoia.

Giovanni Tarli Barbieri insegna Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Firenze.

Adriano Favole, Giovanni Palchetti, Prefazione
Flavia G. Cuturi,
Introduzione. Natura e diritti: un'auspicabile connessione tra incertezze e necessità di cambiamento
(Introduzione; Verso i diritti della natura: un cammino incerto, ma inarrestabile; 1972: coincidenze lungo il cammino; Le critiche all'antropocentrismo)
Lara Giordana, Dalle isole alle montagne: fare società oltre l'umano
(Un giro lungo tra isole e montagne in tempi preoccupanti; Andata. Parentele oltre l'umano; Ritorno. Farsi antenati (attraverso il bosco); Futuri comuni)
Anna Mastromarino, Anna Pedrolli, La prospettiva costituzionale nella tutela dell'ambiente: uno sguardo interdisciplinare
(Introduzione; I diritti della natura nel nuevo constitucionalismo latinoamericano; Avvertenze per una virata biocentrica; Aspirazioni costituzionali in Italia; Considerazioni conclusive. Anche in Europa le acque si agitano: il riconoscimento di personalità giuridica alla laguna del Mar Menor e al suo bacino)
Francesco Zanotelli, Di chi è il vento? Riflessioni dal sud del Messico su diritti non-umani, politiche energetiche e pluralismo giuridico
(Le insidie della natura; Inquietudini del nostro tempo; Dal vento-risorsa al corpo-territorio: diritti non-umani; Pluralismo giuridico e politiche energetiche: alcune conclusioni)
Barbara Pozzo, Riflessioni privatistiche sulla tutela costituzionale dell'ambiente: uno sguardo di diritto comparato
(Diritto privato e tutela dell'ambiente; L'ambiente nella legislazione italiana del 1986; L'avvento della normativa europea; Il nuovo articolo 9 della Costituzione italiana nella prospettiva comparatistica; La climate change litigation e il ruolo delle future generazioni: verso una responsabilità climatica?; Alcune prime conclusioni)
Gabriele Paolinelli, L'intrinseca condizione umana della naturalità
Autrici e Autori.

Contributi: Flavia Cuturi, Lara Giordana, Anna Mastromarino, Gabriele Paolinelli, Anna Pedrolli, Barbara Pozzo, Francesco Zanotelli

Collana: Diritto e società

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche